Visualizzazioni totali

martedì 19 aprile 2011

Commento Lezione 23 Marzo_ Informazione materia prima della ricerca Architettonica

Una breve introduzione all'articolo ci sarà utile per capire, dove e soprattutto con che mezzi definiamo l'informazione come materia prima della ricerca architettonica:
L’autore si serve nel corso di tutto il libro di dialoghi i cui protagonisti sono la tartaruga e Achille,prendendo spunto da Lewis Carrol che li rese protagonisti di un suo dialogo, a sua volta presi in prestito da Zenone (paradosso di Zenone) per spiegare dei concetti complessi.

Il dialogo si intitola Piccolo labirinto armonico

Achille e la Tartaruga ritrovatisi a casa del Sig. Buonasorte trovano un libro intitolato
“le sconcertanti avventure di Achille e della tartaruga in diversi luoghi della terra”.
La prima avventure si intitola “ Geni e tonic”.

Iniziano a leggere……

T. è a casa di A. e sta guardando delle stampe di Escher, è molto affascinata da concavo e convesso perché sintesi di tanti mondi incoerenti;la T. conosce un modo per entrarci, proprio lì in quel mondo che A. definisce bidimensionale, universo dipinto e piatto.
Infatti bevendo un bicchiere di cordiale push si viene spinti in quel mondo e per uscirne fuori basta un sorso di pop-tonic e…POP! Ci si ritrova nell’esatto luogo da cui si era partiti.
La T. spiega che se nel quadro c’è un altro quadro ci si può ancora entrare con un sorso di push, ma per uscire e tornare al punto di partenza saranno necessari due POP.

Credo sia proprio nei salti tra realtà e spazi la chiave per intendere la rivoluzione informatica, la scansione temporale con cui avvengono non è importante. Il valore sta nell’essere una situazione dinamica_ Nel passaggio trovo ci sia un forte valore oggettuale, è sempre un oggetto, un'immagine a consentire il passaggio verso un'altra realtà.

Il momento del crash, come il sogno dentro al sogno. Ci sono dei momenti in cui abbiamo bisogno di delle realtà che non siano lineari. Il tempo ora è concepito sempre come un fattore lineare, ossia rappresentato mediante numeri successivi ( cronologia). Proprio qui quello che comunemente chiamiamo sumiltaneo si modifica profondamente, gli agenti cambiano,oggetti e strumenti non solo possono stare a grandi distanze tra loro, possono anche intervenire o essere influenzati da processi che si sono sviluppati molto tempo prima. Possiamo parlare quindi di asincronia che non esclude possano essere prodotte azioni simultane che spesso definiamo "in tempo reale".

Nessun commento: