Visualizzazioni totali

martedì 19 aprile 2011

Commento Lezione 23 Marzo_ Il Paesaggio mentale_ Articolo Nuova Soggettvità, Architettura tra comunicazione e Informazione

Avere un unico database di informazioni tridimensionali su un edificio, organizzato gerarchicamente ( quindi dinamicamente, come se rappresentasse un equazione matematica ).”

Dalla Dinamica alla termodinamica

La dinamica della città, potremmo dire che si sostiene attraverso connessioni che la regolano, quasi analoghe al funzionamento di un organismo. Disegnando un edificio, pianificando intervenzioni urbane, potremmo essere coscienti delle interazioni che questi avranno con l’intorno naturale. In questo la scienza e la tecnologia sono la unica opportunità per rispondere ai problemi ecologici ambientali, conseguenza del nostro crescimento.Difronte a ciò una possiblie architettura della crisi sicuramente avrà come obiettivo il determinare le connsessioni esistenti tra il naturale e il costruito, osservando come i veri e propri limiti del crescimento saranno segnati attraverso dei rapporti che possiamo definire di Entropia.Studiano flussi tra le attività costruttive, economiche, sociali con una particolare attenzione verso i materiali naturali e le energie disponibili.Studiamo anchevvcome le teorie che ruotano intorno ai sistemi urbani dinamici, isieme agli aspetti socioculturali, una cultura delle reti. Costruire significa anche rischiare, sperimentare nuove forme partendo dalla misura del cittadino.

"auspico chel'interattività costituisca un punto di coagulo dei pensieri di oggi per una architettura che, superata l'oggettività dei bisogni, possa arontare la soggettività dei desideri."

Antonino Saggio

vedi articolo

Nessun commento: