Visualizzazioni totali

Nuove Sostanze










"La produzione si sposta negli uffici, nelle università nei centri di ricerca ma anche nei posti impensabili come le case, I luoghi di commerico o di divertimento.Sempre meno il luogo diventa in se il fattore importante."


Queste righe sono tratte da "Nuove Sostanze_l'informatica e il rinnovamento dell'architettura" un manifesto dell'informazione a cura si Antonino Saggio "

Credo che la parte essenziale sia quella di distinguere nel cambio, la conversione delle azioni in spettacolo.Intendo un meccanismo dove si implica la presenza di un pubblico che contempli  l'azione. Una continua manovra che feedback dopo feedback , mira a creare degli scenari specifici per la generazione umana(stadio,un campo di battaglia,lo spazio aereo) recinti artificiali, spettacoli contemplati per il pubblico.La dimensione dello spettacolo,il  grande evento, la competizione, hanno iniziato ad avere un peso diverso nella società,spesso descritta come società dello spettacolo.


vedi.
Guy Bebord; Teoria della deriva

Immaginiamo ora di vivere prima della rivoluzione informatica_

Per andare da casa al lavoro.

Usciamo dalla nostra stanza, usciamo di casa, usciamo dal nostro isolato, attraversiamo degli incroci, parchi, quartieri interi, e arriviamo finalmente al nostro recinto, campo  o industria che sia. Possiamo forse  dire che viviamo e lavoriamo sempre dentro un recinto, e giorno dopo giorno ripetiamo lo stesso percorso, iterativamente.Passiamo attraverso diversi limiti e frontiere ( porte,archi, atri, vestiboli ), per andare dall’interno all’esterno, e così successivamente fino ad arrivare, al recinto dove interveniamo.
Il processi che si sviluppano, in queste circostanze,dipedono soprattutto dalle proprietà fisiche e materiali dell’oggetto, non dalle sue proprietà informative. 


Il cambio


Anche se nel cambio, gli oggetti continuano ad avere le stesse  caratteristiche fisiche, le loro proprietà sono informative. Quindi non sono I corpi ma le informazioni che questi trasmettono.
Proprio in questo senso, il processo informatico_è stato decisivo  per la creazione  di un nuovo spazio di interazione e interrelazione basato non su una tipologia Recintuale bensì su una che possiamo definire_ Reticolare.